Psicologia Olistica

Dott. Roberto Maria Sassone
Collegati

Dott. Roberto Maria Sassone - Curriculum

18 maggio 2005

Il Dott. Roberto Maria Sassone, psicologo, psicoterapeuta, analista reichiano è nato a Palermo il 24 maggio 1950.
Si è laureato a Napoli nel 1973 in filosofia con indirizzo psicologico (tesi sugli archetipi dell’inconscio collettivo di Carl G. Jung.)
E’ stato membro del Centro Italiano di Parapsicologia di Napoli dal 1972 al 75.

E’ stato allievo del neuropsichiatra Federico Navarro, pioniere del movimento reichiano in Italia e con lui ha fondato a Napoli nel 1979 la SEOR (Scuola Europea di Orgonoterapia), di cui è divenuto trainer, didatta e docente.

Ha fatto esperienza di Meditazione trascendentale dal 1973 al 1980.
Ha intrapreso a Napoli un percorso di Studi Ermetici.
Pratica dal 1983 lo Yoga Integrale di Sri Aurobindo e Mère.
Ha fondato nel 1992 a Roma la SIAR (Scuola Italiana di Analisi Reichiana) di cui è didatta e docente di Funzionalismo energetico.

Ha iniziato  la pratica di Meditazione Vedanta presso l’AIPT (Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale) con la Dott.ssa Laura Boggio Gilot dal 1996 al 1999 e con essa ha seguito il Corso Biennale di Formazione Professionale in Psicologia Transpersonale.

E’ docente di Psicoterapia reichiana all’Accademia Olistica di Bagni di Lucca del Dott. Nitamo Montecucco.
Ha messo a punto dal 1992 un metodo di meditazione (Meditazione integrale) che è basato sullo Yoga Integrale di Sri Aurobindo.

Ha creato i Laboratori di Coscienza integrale del Corpo (gruppi in cui integra la psicoterapia corporea e la meditazione integrale).
Ha pubblicato con la Anima Edizioni “La Ricerca dell’Amore” (un ponte tra Reich e Sri Aurobindo),  ”Il Guerriero Interiore” ed “Educazione alla Ricerca Interiore”.

È istruttore di Mindfulness psicosomatica.

È giornalista pubblicista e direttore della rivista web Psicoterapia Analitica Reichiana.

E’ membro del Club di Budapest.
Esercita a Milano.    Tel   334 3337733
Contatto: rosassone@gmail.com

4 Commenti a “Dott. Roberto Maria Sassone - Curriculum”

  1. giuseppe

    e se volessi intraprendere un percorso reichiano a chi devo rivolgermi? sono di Milano

  2. roberto

    Giuseppe, a Milano sono l’unico reichiano!

  3. Giovanni

    Buongiorno dottore, ho trovato il suo sito per caso perchè cercavo dei possibili legami tra il corpo e i sintomi dolorosi o comunque legati alla salute. Io ho un problema, direi singolare. Da diversi anni ho dei disturbi fisici, e qualche malanno, solo e soltanto alla parte sinistra del mio corpo. Nel 2003 ho avuto un tumore al testicolo sinistro, poi dei dolori vari sempre a sinistra. Non digerisco bene ultimamente ma sento una sorta di “gorgheggi” che partono dalla sinistra dello stomaco fino alla parte alta, coinvolgendo in parte il petto. Ho l’occhio sinistro che mi lacrima da circa un mese e dolori alla schiena sempre sulla parte sinistra. Che messaggi vuole inviare il mio corpo? Cosa buole dirmi? Come posso ascoltarlo e dargli tranquillità e risolvere quello che gli crea dei problemi? Sono una persona molto creativa ma piena di ansie e paure legate più che altro alla morte e alla malattia, o alla perdita dei propri cari. Ha parole di conforto o che possano indicarmi una possibile strada da seguire? Abito a Roma e per me venire a MIlano o seguire uno dei suoi corsi mi risulta al momento impossibile sia per lavoro che per discorsi economici. Grazie per tutto quello che vorrà drimi.

  4. roberto

    Le posso indicare una psicoterapeuta della mia stessa scuola, che vive a Roma, è che è una persona di grande qualità:
    Dott.ssa Luisa Barbato 333 4014648. Mi faccia sapere. Cordialmente, Roberto M. Sassone

Lascia un commento