Psicologia Olistica

Dott. Roberto Maria Sassone
Collegati

I Sette Livelli Reichiani e la Psicologia Olistica (Roberto Sassone)

26 novembre 2009

Stiamo assistendo ad una rivoluzione del paradigma scientifico nel campo della moderna psicologia con l’introduzione di due fattori essenziali, senza i quali non si può parlare di psicologia olistica: essi sono il corpo e la coscienza.

Prendo le mosse dal pensiero di Wilhelm Reich, lo psichiatra allievo di Freud, che per primo si rese conto che non si poteva condurre una psicoterapia davvero efficace senza restituire al paziente la sua corporeità. Infatti Reich constatò che tutte le difese ed i condizionamenti, in una parola ogni nevrosi, si strutturano nel corpo.

Continua a Leggere

Introduzione alla Psicologia Olistica (Roberto Maria Sassone)

26 novembre 2009

Da quando la scienza ha raffinato gli strumenti di osservazione, ha circoscritto sempre di più i suoi campi d’indagine e ciò ha determinato una frammentazione della conoscenza a discapito della sintesi. Ciò appare evidente anche nel campo della psicologia in cui si assiste ad una proliferazione di scuole, ognuna con il suo modello, ognuna con la sua validità. Spesso le scuole non si parlano fra di loro e si arroccano sulle loro posizioni, guardando con diffidenza agli altri modelli. Di contro, soprattutto nell’ultimo decennio, si fa strada una nuova tendenza della scienza, e quindi anche della psicologia, che possiamo definire tendenza olistica.

Continua a Leggere

Il Corpo non mente (Luciano Marchino)

18 novembre 2009

Continua a Leggere

Roberto Maria Sassone - La Nobile Via del Guerriero (V passo) L’Umorismo

16 novembre 2009

Continua a Leggere

Sul vaccino dell’influenza suina

16 novembre 2009

Continua a Leggere

Roberto Maria Sassone - La Nobile Via del Guerriero (passo IV) L’Intento

12 novembre 2009

Continua a Leggere

Roberto Maria Sassone - La Nobile Via del Guerriero III (Primi passi)

11 novembre 2009

Continua a Leggere