Psicologia Olistica

Dott. Roberto Maria Sassone
Collegati

La Psicologia dello Yoga Integrale di Aurobindo e Mère (Luisa Barbato)

30 novembre 2010

Vi segnalo uno splendido articolo della mia collega ed amica Luisa, che dà un contributo significativo alla comprensione del pensiero di Sri Aurobindo e della Madre.

La psicologia dello yoga integrale deriva dall’opera di Sri Aurobindo e Mere e dalle loro grandi conoscenze e esperienze. Si tratta di un sistema estremamente integrato che scandaglia dettagliatamente la psiche umana e la collega alle grande tradizioni spirituali dell’Occidente e dell’Oriente, in questo senso possiamo dire che Aurobindo è stato uno dei primi grandi iniziatori dello sviluppo transpersonale della psicologia.

Continua a Leggere

Il Corpo Medita se la Mente non lo Impedisce (Roberto Maria Sassone)

30 novembre 2010

Intervento di Roberto M. Sassone al Convegno “Essere Umano”, Prospettive per il futuro, presso l’università Bicocca di Milano (12, 13 nov 2010)

Negli ultimi anni la richiesta di spiritualità è diventata sempre più evidente e naturalmente, secondo la logica che caratterizza il nostro secolo, questa esigenza è sfruttata come bene di consumo. E’ dovere del ricercatore sincero approfondire questo argomento per restituire ad esso la sua nobiltà e la sua importanza fondamentale, riconducendolo anche all’attuale paradigma sistemico della scienza.

Continua a Leggere

Meditazione Integrale a Roma

29 novembre 2010

Venerdì 10 dicembre 2010
Presso il centro Harmonia Mundi, Via S.S. Quattro, n.26 (zona Celio)
Roberto Maria Sassone condurrà la meditazione.
Vi aspetto

Continua a Leggere

Luigi De Marchi: Un Ricordo Intenso (Massimiliano Colocci)

23 novembre 2010

Nota del Dr. Massimiliano Colocci, Psicologo

Alla fine del mese di luglio del corrente anno, nella capitale, è venuto a mancare il noto Prof. Luigi De Marchi, all’età di 83 anni.

Continua a Leggere

Appunti per una Pratica Integrale (Pino Landi)

22 novembre 2010

Tratto dalla Rivista Usha-Aurora Simbolica

Appunti per una pratica integrale.

di Pino Landi

1 – Pratica integrale

La rubrica che inizia con questo numero zero della rivista Usha, è dedicata alla condivisione di una serie di “appunti” relativi alla pratica. Pratica condotta ormai da molti anni, sia individualmente che in piccoli gruppi di meditanti, uniti non da scelte ideologiche o religiose, ma dalla pura pratica.

Continua a Leggere

I King e Sincronicità (Alberto Lomuscio)

15 novembre 2010

RIASSUNTO

L’Autore ripercorre la teoria-base dell’ “I-King”, un antichissimo libro divinatorio, con particolare attenzione alla relazione esistente tra gli aspetti cronologici del tempo e il ruolo potenziale dello spirito umano (shen). La teoria della sincronicità viene esposta in accordo con la visione di Carl Gustav Jung: il tempo potrebbe essere una parte del nostro assetto energetico, tanto che il nostro corredo genetico potrebbe fungere da “messaggero” di un legame sincronico con la nostra “Dimensione Pregressa”, ben più conosciuta col nome di “Cielo Anteriore”. In altre parole: le cose non sono quello che sono, e nemmeno quello che diventano: le cose sono la loro stessa trasformazione.

PAROLE CHIAVE: I-King, Sincronicità, Esagramma

Continua a Leggere

La Nobile Via del Guerriero

3 novembre 2010

La Nobile Via del Guerriero è un percorso di trasformazione, sviluppato da Roberto Maria Sassone. che introduce alla Via dello Yoga Integrale (purna yoga) di Sri Aurobindo e di Mère.

Continua a Leggere