Psicologia Olistica

Dott. Roberto Maria Sassone
Collegati

Articoli

Ultimo Articolo

I MIEI CORSI di CONSAPEVOLEZZA

Molti mi chiedono dei miei corsi, laboratori e incontri e dietro queste domande ce n’è una che suona così: ma tu, cosa fai veramente?
Ci ho riflettuto e provo a dirlo in poche parole. I gruppi che conduco esprimono diverse gradazioni di uno stesso progetto che è SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA IN OGNI ASPETTO DELL’INDIVIDUO, nelle sensazioni corporee, nelle emozioni, nei processi mentali ed è aprirsi all’esperienza della COSCIENZA.

I LABORATORI DI COSCIENZA DEL CORPO E MINDFULNESS sono maggiormente orientati a rendere più funzionale la struttura del nostro carattere, sciogliendo i blocchi psicosomatici per mezzo di un lavoro sulle emozioni e le forme mentali, con una cura particolare per l’elaborazione dei vissuti psicologici ed emotivi che emergono.

I GRUPPI DI GROUNDING DEL CUORE sono maggiormente orientati all’apertura dello spazio del Cuore, ovvero di un Centro di consapevolezza, attraverso l’integrazione del contatto corporeo, dei sentimenti e dei processi mentali.

GLI INTENSIVI DI MINDFULNESS sono volti ad imparare e approfondire la pratica di meditazione (Vipassana, Mindfulness), senza però trascurare la percezione corporea che è fondamentale. IN ESSI VIGE IL SILENZIO, fino alla cena.

Il ruscello che scorre lungo ognuno di questi spazi è sempre LA CONSAPEVOLEZZA, sviluppata tramite le pratiche di Mindfulness.
Laboratori, gruppi ed intensivi si intersecano e si completano; l’uno è funzionale agli altri e non sono da scegliere in un determinato ordine perché sono COMPLEMENTARI.
Considero la consapevolezza la base della vita, una vita che non sia più meccanica, vissuta nel sonno, restando ipnotizzati dai copioni e dai personaggi, ma una vita in cui ci SENTIAMO ESISTERE, nella gioia e nel dolore, radicati nel nostro Essere profondo, nella vastità della Coscienza che tutto contiene.

Continua a Leggere